giovedì 10 maggio 2012

Scozia

La Scozia è una delle quattro nazioni che fanno parte del Regno Unito. Anticamente chiamata Caledonia, la Scozia è situata a nord della Gran Bretagna.

La sua capitale è Edimburgo; e un'altra importante città è Glasgow.

POLITICA
La Scozia vanta un sistema giuridico autonomo, un separato sistema di educazione ed una propria chiesa nazionale; grazie al referendum del 1997 si è ricostituito il Parlamento Scozzese.
Il Parlamento Scozzese non si può definire pienamente sovrano, perchè nel 1997 è stato concesso un limitato autogoverno anche se il Parlamento del Regno Unito continua ad avere massimo potere sulla Scozia. Questo è monocamerale ed è composto da 129 membri, 73 dei quali rappresentano singoli collegi e sono eletti con un sistema maggioritario a turno unico. Gli altri 56 sono eletti con il sistema proporzionale. La Regina nomina uno dei parlamentari First  Minister.

LINGUE
Le lingue parlate in Scozia sono l'inglese, l'inglese di Scozia (lingua germanica che si è sviluppata in modo diverso rispetto all'inglese che si parla in Inghilterra) e il gaelico scozzese.

POPOLAZIONE
La Scozia ha una popolazione di circa 5.120.000 abitanti, distribuiti in maniera disuguale.

RELIGIONE
La maggioranza della popolazione appartiene alla Chiesa di Scozia (presbiteriana), comunemente chiamata "The Kirk".
La seconda chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa cattolica di Scozia.
La terza chiesa cristiana professa l'anglicanesimo e fa parte della Comunione Anglicana, ma è differente dalla Chiesa d'Inghilterra.


Nessun commento:

Posta un commento