giovedì 17 maggio 2012

Usi e costumi nel Regno Unito



Il nuovo anno si festeggia il primo gennaio. In Scozia e nel Nord Irlanda la gente pensa che il il primo uomo che entra in casa porta fortuna. In Galles aprono la seconda porta del giardino per far uscire l'anno vecchio e tutto questo succede la notte del 31 Dicembre a mezzanotte.
L'anno nuovo si festeggia in casa con la famiglia e i parenti, nei pubs o nei clubs al centro della città.
La cucina britannica è influenzata sia dal clima temperato della nazione e dalla sua conformazione geografica insulare, sia dalla sua storia, prima tramite interazioni con altre nazioni europee e poi con l'importazione di ingredienti e idee da luoghi come l'America settentrionale, la Cina e l'India durante il periodo dell'Impero Britannico e come risultato del movimento migratorio postbellico.
Oltre a cibi tradizionali di antiche origini, quali pane e formaggi, carni arrosto o in umido, pasticci di carne e selvaggina, pesci d'acqua dolce o salata, sono di conseguenza molto diffusi anche alimenti quali la patata, il pomodoro e peperoncino provenienti dalle Americhe, spezie e curry dall'India nonché dal Bangladesh e piatti di fritto basati sulla cucina cinese e su quella tailandese. Anche la cucina francese e quella italiana, un tempo considerate estranee, sono ora assai ammirate e imitate. La Gran Bretagna ha inoltre adottato con rapidità la novità del fast food dagli Stati Uniti, e continua ad assorbire idee culinarie da tutto il mondo.
Il Regno Unito si presenta composto da 4 nazioni che parlano la stessa lingua, hanno quasi gli stessi costumi, ma non sono legati da un forte spirito di coesione.
Questo è dovuto all’attrito fra Inghilterra e Scozia per motivi storici e all’ormai nota, anche se affievolita, guerra tra protestanti e cattolici nell’Irlanda del Nord.
Tutto questo scenario non tradisce però il clima di tranquillità che si respira nell’isola. 
L’Inghilterra è terra nota per le sue Cambridge ed Oxford, tra le prime università al mondo, per la regina, per la sua storica politica coloniale e abnegazione durante entrambe le guerre; gli inglesi sono stati anche i primi colonizzatori dell’America.
In letteratura si possono citare nomi di assoluto prestigio: Shakespeare, Beckett, Elliot e Marlowe, per citarne alcuni; 
A dimostrazione dell’attrito interno al Regno, ci sono i diversi comportamenti e atteggiamenti dei popoli che lo compongono: gli inglesi sono più riservati e diffidenti, gli scozzesi e i nordirlandesi più caldi e accoglienti.
Una caratteristica che distingue ancora questa terra dal resto dell’Europa sono le unità di misura: il gallone invece del litro, la libbra al posto del Kg, il miglio al posto del Km, il pollice anziché il cm, e così via..
Il Regno Unito è molto attivo anche dal punto di vista musicale: Londra è la capitale europea della musica e molti sono gli artisti che ogni anno vi si esibiscono.
Gli sport nazionali sono calcio e rugby, ma, soprattutto gli inglesi, vantano una notevole tradizione sportiva, condita di molte vittorie. Da non dimenticare l’importanza del cricket e del polo. 
Ogni anno ha luogo a Wimbledon (Londra) il più importante torneo di tennis che vede coinvolti tutti i più grandi campioni del circuito internazionale. È anche un’ottima occasione per incrementare il flusso turistico.
La lingua ufficiale è l’inglese anche se il celtico è ancora parlato da scozzesi e gallesi, animati da nuovo spirito nazionalista.
Le religioni ufficiali sono quella anglicana in Inghilterra e quella presbiteriana in Scozia; esistono poi minoranze di cattolici, musulmani ed ebrei. Nell’Ulster vivono cattolici e protestanti con i problemi sopra descritti.

Nessun commento:

Posta un commento